
Festival della Pace
Convegni, Dibattiti, Film, Libri, Musica, Spettacoli

4 Ottobre - 6 Dicembre 2025
SCARICA LOCANDIN | SCARICA PROGRAMMA |

PROSSIMO EVENTO
16 OTTOBRE ore 17.30, Sala Conferenze Missionari Saveriani, Viale S.Martino 8
IL RUOLO DELL’INFORMAZIONE NEI CONFLITTI:
DA SREBRENICA A GAZA
Due storie/due conflitti con molte analogie. Sia per gli accadimenti che per il ruolo che l’informazione ha giocato e può giocare nel raccontare lo sterminio di migliaia e migliaia di civili, ma anche nel supportare le ragioni dei potenti di turno con fake news o interpretazioni faziose o palesemente carenti. Una corretta informazione dovrebbe essere un valore alla base di ogni democrazia, così come recita l’art. 21 della Costituzione italiana. I giornalisti ieri come oggi muoiono per raccontare la verità. Giovedì 16 ottobre presso la Sala Conferenza dei Missionari Saveriani saranno presenti Azra Nuhefendić, giornalista e scrittrice di Sarajevo che dal 1995 vive in Italia a Trieste dove lavora per varie testate tra cui “Osservatorio Balcani e Caucaso” (OBC), “Sud”, “Domani”, “La nuova ecologia” e Safwat Kahlout, giornalista Palestinese di Al –Jazeera che ha lavorato per ANSA e come producer dalla Palestina e di Gaza per media internazionali. Vive in Italia dall’aprile 2024 in fuga da Gaza con moglie e i suoi 7 figli. L’incontro è moderato da Marco Deriu, professore associato dell'Università di Parma, Presidente Corso Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale. L’iniziativa è ad ingresso libero ed è organizzata da Donne in nero Parma, Casa della Pace e Comune di Parma. L’incontro con gli studenti è organizzato in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Centro Interculturale di Parma. |
|
19 OTTOBRE ore 17.00, Consorzio Solidarieta' Sociale, Str. Cavagnari 3
IL CORAGGIO DELLA PACE: 26 ANNI DI RESISTENZA NONVIOLENTA
Incontro con la Comunidad de la Paz de San Josè de Apartadò (Colombia) in seguito alla loro partecipazione all’Assemblea dell’ONU dei Popolie alla Marcia PerugiAssisi. Organizzato con Associazione Jambo, Colombia vive! e in collaborazione con Eirenfestival. A seguire aperitivo e musica sudamericana.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI

FESTIVAL DELLA PACE 2025
In questa pagina non troverai solo il programma degli eventi, ma anche foto, videoregistrazioni, sintesi e approfondimenti degli eventi realizzati!
Guarda il servizio di TGParma
4 OTTOBRE ORE 18.00, Piazzale S. Francesco
MUSICISTI PER LA PACE E IL DISARMO
Festival della Pace 2025 inaugurato con un evento all’insegna della musica, del canto e della poesia. Il Concerto "Musicisti per la pace e il disarmo" si è tenuto sabato 4 ottobre alle ore 18.00 presso Piazzale San Francesco.

Dopo i saluti iniziali da parte del Sindaco Michele Guerra e dell'Assessora Daria Jacopozzi, si sono susseguiti lettori e musicisti della nostra città che hanno prestato la loro voce e il loro talento per esprimere con diverse forme d’arte un totale rifiuto alla guerra.
Erano presenti Lucia Consigli, Luca Tiberini, Enrico Contini, Giulia Di Cagno, Andrea Satomi Bertorelli, Fulvio Redeghieri, RCC Gospel Choir con Monica Comelli, Luca Valerio, Ivan Magrelli. Hanno aperto il concerto il coro "Pepite musicali" della maestra Barbara Riccardi.
Alla musica si sono intrecciate le poesie di Mahmoud Darwish lette da Francesco Camattini e Hisam Allawi e lettere di Don Milani e Ni'ma Hassan lette da Danilo Amadei e Victoria Vasquez.
5 OTTOBRE ORE 10.00, Sala Conferenze Missionari Saveriani, Viale S.Martino 8

ASSEMBLEA COSTITUTIVA DELLA RETE PACE E NON VIOLENZA EMILIA ROMAGNA
Nell’oscurità di una situazione internazionale sempre più gravida di conflitti e del rischio di un vero e proprio tracollo della pace mondiale, dopo aver intrapreso negli scorsi mesi numerose iniziative ed incontri, il movimento per la pace e la non violenza dell’Emilia Romagna, ovvero la rete delle reti di numerosissime realtà locali impegnate per la pace e il disarmo, conclude il percorso costitutivo, per dare forma programmatica e organizzativa al proprio comune impegno.
La Rete pace e nonviolenza Emilia-Romagna ha iniziato il percorso un anno fa, all’indomani della Terza Marcia mondiale per la pace a Bologna il 23 novembre e della Marcia della pace e dell’accoglienza a Bologna (nona edizione) e in altre 9 città della regione. Ha promosso in questi mesi numerose iniziative, nell’ambito degli avvenimenti che stanno caratterizzando questa drammatica fase storica, in rapporto e in sintonia con le manifestazioni contro il genocidio a Gaza, per la pace in Palestina ed in Ucraina, per una nuova e diversa politica europea, fondata sul negoziato e sulla diplomazia e non sul piano di riarmo che sta ulteriormente aggravando le tensioni in un’escalation sempre più incontrollabile.
Primario impegno della Rete è la proposta, accolta dalla Regione, per la costituzione di un Tavolo regionale per la pace e non violenza, affinché si attui una coerente politica alternativa al piano di riarmo che determina inquietanti cambiamenti nelle scelte industriali anche in Emilia Romagna.
Tutti i contenuti programmatici del manifesto costitutivo, sono stati discussi in quattro tavoli di lavoro (aperta solo ai membri delle associazioni) ed in seduta plenaria dall’assemblea (aperta al pubblico) che si è svolta nella sede del Festival della pace di Parma, presso la sala conferenza dei Missionari Saveriani, in viale San Martino 8, a partire dalle ore 9.30 fino alle 17.00 con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le reti locali e gli interventi di Alberto Zucchero, Pasquale Pugliese, Linda Maggiori, Elena Buccoliero, Sergio Bassoli e Roberta Covelli.
![]() |
![]() |
![]() |
8 OTTOBRE ore 20.45, Sala Conferenze Missionari Saveriani, Viale S.Martino 8
KIM, FIGLIO DI UN POPOLO CHE ATTENDE LA LIBERTa'
Un evento di testimonianza e dialogo, per non dimenticare il Myanmar e la sua lotta per la democrazia. L'incontro con Kim Aris, figlio minore di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace nel 1991 e oggi ancora prigioniera del regime militare birmano
La parte centrale dell’iniziativa sarà l’ intervista a Kim Aris, condotta dalla giornalista dellaGazzetta di Parma Katia Golini, con traduzione a cura di Andrea Castronovo, volontario in Myanmar e esperto di politiche internazionali. Le conclusioni saranno affidate a Armando Coletto, missionario saveriano. Durante la serata sarà proiettato un breve video che documenta l’attuale situazione in Myanmar |
|
11 OTTOBRE ore 10.00, Piazza Garibaldi

LABORATORIO CREATIVO “LASCIATECI CRESCER IN PACE!”
All’interno del regolare presidio di Donne in Nero che si svolge ogni sabato nella piazza centrale di Parma, un laboratorio creativo per famiglie, ragazzi e ragazze con la creazione di aquiloni, bandiere e cartelloni con messaggi di pace. L’iniziativa è promossa insieme a Laboratorio Compiti e Famiglie in preparazione alla Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità. Continuerà anche la lettura dei nomi dei bambin* palestinesi ed israeliani uccidi a Gaza e in Palestina.
12 OTTOBRE ore 4.30, partenza da Parma
MARCIA PERUGIASSISI PER LA PACE E LA FRATERNITA' 2025
Cammino condiviso durante la Marcia PerugiAssisi dai Giardini del Frontone a Perugia fino alla Rocca di Assisi. Casa della Pace organizza diversi gruppi che partiranno con quattro pullman da Parma e Fidenza alle ore 04.30 e saranno di ritorno verso le 23.00 del 12 ottobre. Si uniscono, tra gli altri, Rete delle Scuole per la Pace e CSV Emilia